Battipanni cercasi

Il Natale scorso, in pieno lockdown, abbiamo invitato una coppia di amici e, per evitare il ritorno a casa prima delle 22.00, li abbiamo invitati a dormire.

Questo ha causato la necessità di togliere la polvere dal divano-letto visto che non siamo tra i virtuosi che lo fanno una volta al mese.

Non ho più il battipanni e così vado a chiedere alla vicina, ma senza successo. Infatti non ce l’ha nemmeno lei e mi consiglia di chiedere alla dirimpettaia, la quale chiede a una sua amica del quinto piano. Suono ad altri campanelli. Tutti molto gentili ma niente da fare: su un condominio di otto scale sembra non trovarsi più un battipanni.

Quel rumore di colpi energici che usciva dalle case la domenica mattina è stato sostituito dal ronzio dell’aspirapolvere.

L’energia muscolare è stata rimpiazzata dalla più comoda ma inquinante energia elettrica.

Un altro oggetto sparito è lo sturacessi, mi fa notare la vicina, a cui è subentrato l’idraulico liquido. Anche in questo caso l’energia muscolare è stata sostituita da un’altra forma di energia: quella chimica.

Questi due oggetti, Battipanni e Sturacessi, quasi una coppia di personaggi del folclore come Arlecchino e Pulcinella, evocano un’epoca da poco passata, insieme alle TV a tubo catodico e tanti altri che, anche questo Natale, verranno rimpiazzati da altri oggetti. Anche le biciclette elettriche tra qualche anno dovranno essere smaltite come rifiuti, comprese le loro inquinanti batterie.

Un turn over che questa vigilia mi ha fatto fare il giro dei vicini. Un’altra abitudine che i tempi nuovi hanno reso sempre più inconsueta.

Due oggetti attivano una sinapsi, e faccio questo pensiero: al cambiamento degli oggetti segue il cambiamento sociale. Mi viene in mente un’osservazione che faceva un amico pastore di mucche qualche anno fa, che è un’arguta analisi sociologica in formato pillola: “un tempo si mangiava in casa e si cagava fuori; oggi si caga in casa e si mangia fuori”.

Non aveva previsto il Covid: ora si fa addirittura scuola da casa e la sera stessa aperitivo fuori.

Con tanti auguri di buon Natale e razionale Anno nuovo a tutti

2 Risposte a “Battipanni cercasi”

  1. Sono molto orgoglioso che mia moglie possiede, e talvolta utilizza, uno sturacessi (“Saugglocke” in tedesco o, in linguaggio piú famigliare, “Pümpel”!)

    1. e tu? io a dire la verità non riuscivo mai a ottenere lo scopo, forse perché quello che possedevo aveva la gomma già un po’ secca. Meglio non scendere troppo nei dettagli 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.