La persona peggiore del mondo

Locandina del film La persona peggiore del mondo con l'attrice protagonista in primo piano

La persona peggiore del mondo mostra una vita di giovane adulta che desidera rimanere in contatto con i suoi desideri. Renate Reinsve è stata premiata a Cannes nel 2021 come migliore attrice. Il film è disponibile su Raiplay .

E’ prima di tutto il racconto di due importanti storie d’amore molto diverse ma entrambe fonte di arricchimento sia per lei che per i suoi uomini.

Il primo dei due è più grande di lei e con lui l’amore si nutre soprattutto di dialoghi e scambi culturali ma, come era stato annunciato all’inizio, finisce perché gli amanti sono in fasi della vita diverse.

Il secondo nasce per compensare le mancanze del primo; è un amore più fresco, più concentrato sulla bellezza del qui e ora insieme, meno sbilanciato.

Entrambe le volte è duro per lei ammettere che la persona che ama accanto a lei non può accompagnarla per il tratto successivo di cammino.

Ma lei è sincera ed entrambe gli uomini, seppure soffrendo, sono rispettosi della sua scelta.

Il bene può continuare a fluire e la vita va avanti.

Quando Julie scopre che il suo primo uomo si ammala di tumore al pancreas lo va a trovare. Il film dà qui spazio al bilancio di vita di un uomo di mezza età con altrettanta maestria e leggerezza, con riflessioni sul ruolo dell’arte (lui è un fumettista underground) e su una generazione cresciuta toccando la materialità delle copertine dei CD e della carta stampata.

Una domanda aperta su un mondo sempre più fluido e veloce che però la presenza fisica di lei, che è amata e appartiene alla generazione  del web, non consente di condannare.

Il film si conclude mostrando una donna che investe nel suo lavoro di fotografa e al momento non sembra avere un uomo della vita al suo fianco.

Arriverà o no? 

Solo la vita potrà dirlo ma il benessere più importante da coltivare è con se stessi e la prima fedeltà è alla propria crescita interiore. Entrambi necessari per una buona vita di coppia. Questo mi sembra dire la storia della protagonista.

Come tutti i bei film cerca un modo fresco e non già visto e sentito di raccontare la vita. E ci riesce.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del blog guarda qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.