La biblioteca di quartiere: molto più di quello che ti aspetti

biblioteca Parco Sempione
biblioteca del Parco Sempione

Se abiti a Milano sei fortunato, che tu sia qui da sette generazioni o appena arrivato. La biblioteca si trova bene con persone di ogni età, dai neonati ai centenari. Ha accesso a più di un milione e mezzo di libri e ti presta tutti i volumi che vuoi, comprese le ultime novità: dalla poesia ai fumetti, dai saggi ai romanzi, dai libri per bambini a quelli per giovani adulti. Per non parlare degli audiolibri, dei libri in lingua, di quelli a lettura facilitata e perfino scritti con i simboli!

Se non hai voglia della parola scritta non c’è problema. Trovi anche film e tanti cd di tutti i generi musicali, dalla classica al pop. In alcune biblioteche puoi vederli e ascoltarli anche in sede.

Un’amica ricca questa biblioteca, ma anche generosa! Anzi, si direbbe che proprio non voglia tenere per sé la sua ricchezza, ma la vuole dare proprio a te. Si è fatta in 27 sedi per esserti vicina nel tuo quartiere. Si è organizzata per accoglierti all’ingresso, consigliarti quale libro è più adatto a te o trovare quello che già cerchi. Se non c’è in quella sede te lo fa arrivare nel giro di due o tre giorni e ti avvisa quando è pronto. Ma è anche capace di ascoltare e farsi consigliare da te i libri che ti sono piaciuti.

Ama tutti ma ha un debole per i ragazzi. Sarà perché sono curiosi per natura che vuole dare loro il meglio di sé. Ha scaffali dedicati per ogni fascia d’età, se non intere sale per loro, con tavoli e sedie per i più piccoli. Si è attrezzata per farli leggere da soli o coi loro genitori. Ho sentito perfino di incontri di lettura con due bellissimi cani labrador da accarezzare mentre ascolti le storie.

Anche i piccolissimi possono iniziare a guardare le figure, e se gli scappa la pipì nel pannolino, in alcune sedi possono trovare il fasciatoio per cambiarsi e tornare a scoprire il mondo.

biblioteca Chiesa Rossa

Quando crescono, l’amicizia con la biblioteca si rinnova. Possono iniziare a uscirci insieme, lasciando i genitori tranquilli che i figli sono in buona compagnia.

Da studente trovi le sale attrezzate per studiare, col silenzio e il wi-fi, e soprattutto senza il frigorifero a portata di mano!

Puoi leggere tanti giornali e riviste per tenerti aggiornato sull’attualità e spesso c’è una sala dedicata per questo. Una biblioteca ha avuto anche l’idea di tenere degli occhiali da lettura da prestarti nel caso li dimenticassi a casa.

Se sei in vena di chiacchiere e vuoi parlare dei libri con qualcuno, o semplicemente ascoltare quello che ne pensano gli altri, ci sono i gruppi di lettura. Ne trovi in quasi tutte le sedi, con giorni e orari diversi, anche on line.

Sei un ragazzo che ama leggere? C’è anche il gruppo di lettura 11-14 anni, o 15-25.

Non male, vero? Ma c’è molto di più. La biblioteca offre i suoi spazi per pubblicizzare tutte le iniziative culturali e i servizi alla persona del territorio. Trovi all’ingresso locandine e volantini delle iniziative più interessanti che succedono nel tuo quartiere. Molte sono ospitate dalla biblioteca stessa. Concerti gratuiti, corsi di fumetto, corsi di italiano o di altre lingue, incontri con gli autori. Non c’è limite alla fantasia dei bibliotecari e dei milanesi. Ognuno porta la sua esperienza e passione, che sia la musica jazz, la filosofia, la disabilità, i giochi da tavolo, la storia locale (quella è ben presente in tutte le biblioteche), consigli su come affrontare la propria adolescenza o quella dei propri figli. Una sede ha messo a disposizione un pianoforte digitale, un’altra delle Play station, unaltra ancora una stampante 3D.

Se hai perso il lavoro, un amore o hai avuto un lutto, sentirai questa amica ancora più vicina, con le storie di quelli che hanno affrontato problemi simili, e tante altre per far correre i cavalli della mente su praterie nuove. Se sei malato o non hai il tempo di andare a trovarla, lei ti mette a disposizione tante risorse on line: libri, quotidiani, riviste, audiolibri, servizi di consulenza. Tutto gratuito.

Sei un insegnante e non sai come contagiare i tuoi studenti col virus dell’amore per la lettura? Ci pensa lei! Si possono organizzare visite guidate, cacce al tesoro, percorsi tematici.

Sei arrivato a Milano e vuoi scoprire la città o ritrovare la lingua del tuo paese? C’è la sezione in lingua. Non poteva mancare una attenzione particolare agli Ucraini fuggiti dalla guerra e arrivati a Milano.

Parti per un viaggio? Ci sono le guide turistiche aggiornate.

E ricorda che col prestito interbibliotecario puoi farti arrivare quasi qualsiasi libro anche da circuiti extracomunali.

Molte biblioteche hanno uno splendido giardino, dove leggere e studiare nella bella stagione. Alcune sono in edifici storici o ex cascine; tutte sono oasi di pace.

E in questo momento ne abbiamo tutti un gran bisogno.

La biblioteca non chiede nulla in cambio ma una cosa le fa sicuramente piacere: ricevere la tua visita.

Per chi abita a sud Milano queste sono le più vicine:

CALVAIRATE | Via Ciceri Visconti 1 | 02884.65801 | c.bibliocalvairate@comune.milano.it

CHIESA ROSSA | Via San Domenico Savio 3 | 02884.65991 | c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

FRA CRISTOFORO | Via Fra Cristoforo 6 | 02884.65806 | c.bibliofracristoforo@comune.milano.it

LORENTEGGIO | Via Odazio 9 | 02884.65811 | c.bibliolorenteggio@comune.milano.it

OGLIO | Via Oglio 18 | 02884.62971 | c.bibliooglio@comune.milano.it

SANT’AMBROGIO | Via San Paolino 18 | 02884.65814 | c.bibliosantambrogio@comune.milano.it

TIBALDI | Viale Tibaldi 41 | 02884.62920 | c.bibliotibaldi@comune.milano.it

la storica biblioteca Lorenteggio

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del blog guarda qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.